Guide Software

Come cambiare le icone delle cartelle su Windows

Un modo semplice e veloce per cambiare le icone delle proprie cartelle e renderle più accattivanti

A tutti sarà capitato, almeno una volta, di voler personalizzare le icone presenti sul proprio desktop. Tramite questa procedura, sarà possibile modificare solamente le icone delle cartelle da voi create, e non di tutti i programmi presenti sul vostro computer.

Non è una procedura per niente complicata infatti sarà sufficiente selezionare la cartella di cui si vuole modificare l’icona e cliccare con il tasto destro del vostro mouse.

Uno volta che si sarà aperto il menu corrispondente al tasto destro del mouse clicca su Proprietà, recati nella scheda Personalizza e clicca su Cambia icona… Di seguito trovi un’immagine che ti potrà aiutare nel capire dove cliccare.

proprietà cartellaDa come puoi notare dall’immagine qui sopra, ti si aprirà una finestra con svariate icone presenti nel sistema da cui potrai scegliere. Se non ti soddisfano potrai, ovviamente, aggiungerne di altre. L’unica cosa di cui dovrai tener conto è che le immagini o le librerie dovranno avere come estensione una di queste: .ico, .icl, .exe, .dll.

Se ti stai chiedendo da dove puoi scaricare le immagini o come creare i file .ico, adesso ti dirò come fare. Ci sono una miriade di siti che propongono migliaia di icone scaricabili gratuitamente e non. Il sito che prediligo si chiama Iconfinder. Contiene veramente un sacco di materiale in tutti i formati ed estensioni che si desiderano.

IconfinderE’ un vero e proprio motore di ricerca ed è in lingua inglese, basta digitare il nome dell’icona desiderata e ti verranno fuori una miriade di risultati. Troverai icone a pagamento e gratis, starà a te decidere quale scegliere. Potrai filtrare la ricerca anche per dimensione e tipo di licenza. Ricordati solamente di scaricare l’immagine in formato .ico, altrimenti Windows non riuscirà a riconoscerla come icona.

Se non sei soddisfatto di Iconfinder prova a dare un’occhiata anche a Flaticon e Icons8. Come spesso consiglio, Google è il nostro migliore amico quindi troverai sicuramente tantissimi altri siti di icone che possono fare al caso tuo. In caso usa i commenti qui sotto per segnalarceli e verranno introdotti in questo articolo.

Etichette

Octavian Andrei Penciu

Ciao, mi chiamo Octavian, sono appassionato di Informatica e Internet, e in ogni caso della Tecnologia in generale. Ho creato questo sito per permettere a tutti di trovare in un singolo luogo tutto ciò di cui hanno bisogno. Il mio motto: "Ogni sogno a cui rinunci, è un pezzo del tuo futuro che smette di esistere" - Steve jobs
Chiudi