Guide Software

Come scoprire la password di una rete WiFi

Due modi molto semplici nel caso in cui non ti ricordi più la password della tua rete WiFi oppure vuoi semplicemente cambiarla

Introduzione

Può capitare di dimenticarsi la password della propria WiFi ma, a meno che non sia scritta dietro il router, come puoi fare per scoprirla? Le soluzioni sono molto semplici e alla portata di tutti, infatti sarà sufficiente spulciare tra le impostazioni del proprio pc oppure usare un semplice programmino. Ci sono due requisiti affinché si possa recuperare la password della WiFi. Bisogna avere l’accesso come amministratore e il computer che userai deve essersi già connesso in passato.

Scoprire la password della WiFi su Windows

Una volta che ti sarai assicurato che il tuo pc è già stato collegato alla rete in passato e hai i diritti di amministratore segui i seguenti passaggi:

  1. Cerca, nella barra delle applicazioni in basso a destra, l’icona del WiFi.
  2. Clicca con il tasto destro e poi Apri Centro connes20sioni di rete e condivisione.
  3. Nella finestra che ti si aprirà individua la tua rete e clicca nel campo “Connessioni:” su Wi-Fi.
  4. Nella nuova finestra che ti si apre clicca Proprietà wireless.
  5. Ecco un’altra finestra (stranamente) che ti si aprirà e dovrai recarti nella scheda Sicurezza.
  6. Sotto il campo Chiave di sicurezza di rete, quello dove c’è scritta la password della rete, clicca Mostra caratteri, in modo da poter visualizzare i caratteri della password. Quest’ultimo punto funzionerà solamente se si hanno i privilegi di amministrazione.

Scoprire la password della WiFi su Mac

Una volta che ti sarai assicurato che il tuo pc è già stato collegato alla rete in passato e hai i diritti di amministratore segui i seguenti passaggi:

  1. Premi la combinazione da tastiera Cmd + Spazio per aprire Spotlight.
  2. Cerca Accesso Portachiavi e fai doppio clic sul primo risultato.
  3. Nella finestra che si apre clicca sul campo di ricerca e digita il nome della rete Wi-Fi di cui vuoi sapere la password.
  4. Fai doppio clic sulla rete che hai cercato e spunta Mostra la password.

Scoprire la password della WiFi con WirelessKeyView

Un’altra possibilità è quella di utilizzare WirelessKeyView che ti permette di visualizzare tutte le reti, che precedentemente sono state utilizzate, corredate di password ed altre informazioni.

Ti basterà scaricare il programma WirelessKeyView dal sito ufficiale scegliendo una delle varianti adatte al tuo computer:

Download WirelessKeyView 32-bit
Download WirelessKeyView 32-bit without command-line support
Download WirelessKeyView for x64
FAQ WirelessKeyView (inglese)

 

WirelessKeyView

Una volta scaricato il file zip sarà sufficiente aprirlo con un’apposito programma come WinRarscompattare ciò che c’è all’interno dell’archivio o avviare direttamente WirelessKeyView.exe.
Ti si aprirà il programma e ti verranno mostrate fin da subito tutte le reti salvate sul tuo pc con annessa password, l’hardware di rete utilizzato, il tipo di protezione e altre informazioni.

Etichette

Octavian Andrei Penciu

Ciao, mi chiamo Octavian, sono appassionato di Informatica e Internet, e in ogni caso della Tecnologia in generale. Ho creato questo sito per permettere a tutti di trovare in un singolo luogo tutto ciò di cui hanno bisogno. Il mio motto: "Ogni sogno a cui rinunci, è un pezzo del tuo futuro che smette di esistere" - Steve jobs
Chiudi