Guide Linux

Come creare un Video DVD compatibile, su Ubuntu

Creare un Video DVD compatibile con tutti i lettori DVD non è mai stato così semplice!

I supporti video come i DVD pian piano vengono utilizzati sempre meno, se non per guardarsi qualche film. Del resto si può dire che tutto ciò è addirittura inevitabile grazie ai tantissimi servizi online (vedi Netflix, Infinity, Amazon e tantissimi altri) e alla pirateria. Inutile dire, anche, che quest’ultima sia illegale e sconsigliamo di scaricare materiale protetto da copyright da siti che lo forniscono.

Su Windows creare un video DVD è molto semplice e i programmi sono, abbastanza, alla portata di tutti. Su Ubuntu la cosa si complica leggermente, ma stai tranquillo questo articolo è stato scritto apposta per darti una mano in tutto ciò.

Installazione e configurazione

Ti elenco qui sotto i due programmi che ci accingeremo ad usare:
DeVeDe (disponibile anche per Windows e Mac)
K3B

Per poter sfruttare al 100% K3B ti consiglio di installare anche i seguenti pacchetti dopo aver installato K3B cliccando su questo link:

sox convertire vari formati di file audio.
vcdimager masterizzare, estrarre flussi mpeg e altre funzioni legate ai VideoCD.
transcode strumento per l’elaborazione di flussi video.
lame strumento utile per la codifica MP3.
normalize-audio strumento per regolare il volume di file WAV, MP3 e OGG.
libk3b6-extracodecs librerie per la decodifica di MP3 e FFMPEG.

Il pacchetto libk3b6-extracodecs potrebbe essere stato sostituito da una versione più recente. In questo caso apri il terminale, digita:
sudo apt-get update
sudo apt-cache search libk3b extracodecs
e installa il pacchetto appena trovato.

Passiamo ora all’installazione di DeVeDe, ti basterà semplicemente aprire il terminale ed eseguire questi due comandi:
sudo apt-get update
sudo apt-get install devede
Molto semplice no? Ora non ti resta che avviarlo e proseguire con la guida!

Utilizzo

Una volta installato il tutto e avviato DeVeDe, ti verrà mostrata una schermata dove ti chiederà che tipo di azione intraprendere, che affronteremo in un’altra guida. Ti sarà sufficiente cliccare su Video DVD, aggiungere il file video che dovrà essere presente sul tuo computer o su un tuo dispositivo rimovibile. Ricordati di selezionare la dimensione della memoria del DVD che utilizzerai. Se vuoi creare un normale DVD allora lascia tutto così com’è impostato.

Schermata DeVeDe 1

Uno volta fatto quello che ti ho detto, dovresti trovarti di fronte ad una schermata come questa. L’unica cosa che non ti ho ancora spiegato e che puoi modificare a tuo piacimento, è l’inserimento dei menu. Potrai scegliere se creare dei menu o meno, la scelta è tua. Nel caso tu volessi farlo, qui sotto, ti mostro la schermata che ti si presenterà.

Schermata DeVeDe menu

Non mi soffermerò in questo articolo sull’impostazione dei vari parametri, siccome è una cosa abbastanza lunga e soggettiva, magari in un prossimo articolo ti spiegherò al meglio cosa fare, mandami un’email tramite il modulo di contatto oppure lascia un messaggio qui sotto e dimmi cosa ne pensi!

Ora possiamo procedere con la creazione del tuo Video DVD, nella schermata di prima clicca su Avanti e procedi con la procedura (scusa il gioco di parole). E’ ora di selezionare una cartella dove salvare il tuo filmato e dargli un nome. Volendo, potrai anche dire al programma di spegnere il computer quando il disco sarà finito. Una volta fatto anche questo, clicca Ok ed inizierà il processo di conversione.

Come Masterizzare

Una volta che DeVeDe avrà finito, avrai la possibilità di masterizzarlo subito oppure uscire. Nel primo caso ti si aprirà direttamente K3B che ti rimanderà automaticamente alla procedura di masterizzazione, senza che tu debba cercare il file o selezionarlo in giro per il computer. Non ti servirà modificare nessuna opzione, a meno che tu non abbia particolari esigenze. Non ti basterà fare altro che inserire il tuo DVD, cliccare Start e aspettare che quest’ultimo sia pronto.

Schermata K3B

Ecco fatto, magari ti può essere sembrato complicato o lungo come procedimento, ma vedrai che ne prenderai la mano molto velocemente e diventerà un vero e proprio gioco da ragazzi. Spero che questa guida ti sia stata utile. Se hai avuto qualche problema con i procedimenti che ti abbiamo elencato non esitare a contattarci o a lasciare un messaggio qua sotto!

Link Utili:
DeVeDe
K3B
Ubuntu Wiki

Fonte
Ubuntu Wiki
Etichette

Octavian Andrei Penciu

Ciao, mi chiamo Octavian, sono appassionato di Informatica e Internet, e in ogni caso della Tecnologia in generale. Ho creato questo sito per permettere a tutti di trovare in un singolo luogo tutto ciò di cui hanno bisogno. Il mio motto: "Ogni sogno a cui rinunci, è un pezzo del tuo futuro che smette di esistere" - Steve jobs
Chiudi