Guide Software

I migliori software che devi avere installati sul tuo computer

In questa mini guida andrò a farti vedere 10 programmi che devi assolutamente avere!

Tutti noi, in base all’utilizzo del nostro computer, abbiamo dei programmi installati che usiamo più o meno spesso. Quest’oggi andrò a segnalarti 10 tra i migliori software che dovresti avere sul tuo pc. Alcuni ti potranno risultare utili, altri inutili, dipende ovviamente cosa devi fare sul tuo computer.

1. Acrobat Reader DC

Dire che è il migliore lettore di file PDF e il più utilizzato è dir poco. Infatti permette, oltre a visualizzare tutti i documenti PDF, anche ad esportarli in vari formati compatibili con Word (.docx, .doc), Excel (.xlsx), Powerpoint (.pptx) e RTF (.rtf). Ma non solo, permette anche di modificare il pdf, firmarlo, impostargli un certificato, ottimizzarlo e tanti altri. Purtroppo la maggior parte di questi strumenti sono a pagamento, sottoscrivendo un abbonamento mensile.
Ovviamente tutte quelle funzioni base come la stampa, l’upload sul cloud, l’invio via mail eccetera sono disponibili anche nella versione free.

Adobe Acrobat DC Produttore: Adobe Systems Software
Versione attuale: 2018.009.20044
Download

2. Chrome/Firefox/IE/Opera

Il browser è un programma che ti permette di navigare in internet e ce ne sono più di uno. Questo è un fatto positivo ovviamente, perché ti permette di usare quello più adatto a te. Non ti andrò a dire pregi e difetti di ognuno, magari ne parleremo in un’altra guida. Ti consiglio semplicemente di scaricarli e provarli uno ad uno. Ti lascio qui sotto i download dei vari browser, ovvero Chrome, Firefox e Opera. Internet Explorer (IE) o EDGE, solitamente è già preinstallato con i computer dotati di sistema operativo Windows.

Mozilla Firefox Produttore: moz://a
Versione attuale: 57.0.3
Download
Chrome Produttore: Google
Versione attuale: 63.0.3239.108
Download
Opera Produttore: Opera Software
Versione attuale: 49.0.2725.64
Download

3. Microsoft Office/LibreOffice

Passiamo ora a quelli che sono i software per la creazione e modifica di file di testo, fogli di calcolo, slide e così via. Tutti ne hanno bisogno e tutti conosco Microsoft Office. In passato era incluso con la licenza di Windows, ad oggi, non è più così. Bisognerà, infatti, sottoscrivere anche in questo caso un abbonamento mensile/annuale. In questo modo potrebbe risultare inutile per alcune persone, che questo tipo di software lo usano ogni tanto. In questo caso viene in nostro aiuto LibreOffice, l’alternativa free e opensource di Microsoft Office. Per quanto mi riguarda, queste due alternative sono le più valide anche se non sono le uniche. Facendo una veloce ricerca su internet si trovano un sacco di programmi simili.

Microsoft Office Produttore: Microsoft
Versione attuale: N.D.
Download
LibreOffice Produttore: The Document Foundation
Versione attuale: 5.4.3
Download

4. Microsoft One Note

Non poteva, ovviamente, mancare un software per gli appunti, o sbaglio? Ne ho provati tanti in passato e dopo che ho trovato One Note me ne sono innamorati e ci sono rimasto fedele. Il motivo è molto semplice: con un unico account ed in un unico posto hai tutte le tue note e tutte le tue liste. One Note è infatti presente anche per smartphone e tutti gli appunti che si vanno a creare si sincronizzano automaticamente su OneDrive. E’ disponibile al download, o comunque per l’utilizzo, sia la versione desktop, che quella browser.

Microsoft OneNote Produttore: Microsoft
Versione attuale: N.D.
Download

5. Fences

Se ti piace tenere ordinato il tuo schermo e nascondere tutte le icone dal desktop con un doppio click, mi sento di consigliarti Fences. Un’ottimo software che ti aiuta a mantenere ordinato il tuo desktop e ti permette di creare e posizionare vari box personalizzabili, dove potrai inserire tutti i tuoi programmi. Non mi voglio dilungare più di tanto perché ne ho parlato in modo più esaustivo in questo articolo.

Fences Produttore: Stardock
Versione attuale: 2.13
Download

6. PotPlayer/Spotify

Non potevano, ovviamente, mancare i programmi per la riproduzione musicale. I due che mi sento di consigliarti sono PotPlayer e Spotify. Il primo è più un classico riproduttore di musica e video, infatti dovrete avere presenti sul vostro computer i file che volete ascoltare e/o vedere. Ha tantissime funzionalità e tantissime potenzialità, ma ne parleremo in un secondo momento. Il secondo lo conoscono tutti, ha un database di brani enorme, c’è la versione Free che ti consente di ascoltare tutta la musica che vuoi, ma con qualche interruzione pubblicitaria, la versione Premium (9,99€) se desideri avere tutte le funzioni di Spotify ed infine il Family (14.99€). Consente, con un solo abbonamento, di avere più profili (N.B.: i vari account dovranno avere lo stesso indirizzo abitativo).

PotPlayer Produttore: Daum Communications
Versione attuale: 1.7.7145
Download
Spotify Produttore: Spotify AB
Versione attuale: 1.0.70.388
Download

7. Skype

Ed eccoci al settimo software che secondo me tutti dovremo avere sul nostro pc, ovvero Skype. E’ il più utilizzato nel mondo lavorativo e non. Sicuramente lo conoscerai e sicuramente saprai che permette di video chiamare, chiamare, chattare e tanto altro ancora in tutto il mondo. E’ possibile anche chiamare numeri telefonici, a patto che il vostro credito Skype sia disponibile. E’ inutile che vado a dilungarmi ancora, se ancora non lo hai installato, che aspetti?

Skype Produttore: Microsoft
Versione attuale: 7.40.0.151
Download

8. TeamViewer

Hai problemi con il computer o magari vuoi accederci da remoto mentre stai facendo delle commissioni? O magari, devi dare una mano ad un amico imbranato con il computer? A questo punto direi che non puoi fare a meno di TeamViewer! Gli esempi che ti ho fatto sono solo alcune delle funzionalità principali del programma. Puoi creare anche dei veri e propri gruppi di lavoro, creare una password con cui accedere al tuo pc da remoto o al dispositivo di un amico. Tutto ciò è possibile farlo anche da smartphone installando l’applicazione. Inoltre potrai avviare dei meeting per aggiornare i tuoi colleghi sull’andamento del tuo business.

TeamViewer Produttore: TeamViewer
Versione attuale: 13.0.6447
Download

9. OpenHardwareMonitor/Speccy

Se sei uno smanettone e vuoi tenere tutto sotto controllo, come temperature, voltaggi o se vuoi solamente scoprire maggiori dettagli sui componenti dentro al tuo computer, ci sono due programmini che potrebbero correre in tuo aiuto. Il primo è OpenHardwareMonitor, molto essenziale che mostra fin da subito tutti i componenti con relative temperature, velocità, frequenze e così via. Molto utile se si vuole dare un’occhiata veloce a quello che succede dentro il proprio pc. Il secondo, ma non per importanza, si chiama Speccy. Molto più completo, infatti fornisce molti più dettagli tecnici rispetto al software di cui ti parlavo due righe sopra. Inizialmente mostra un riepilogo di tutti i componenti, nel caso tu voglia dare un’occhiata veloce. Altrimenti, si possono leggere anche le tabelle di timing delle memorie RAM. Per i più curiosi e smanettoni Speccy potrebbe essere un’ottima scelta.

OpenHardwareMonitor Produttore: Michael Möller
Versione attuale: 0.8.0 Beta
Download
Speccy Produttore: Piriform Ltd
Versione attuale: 1.31.732
Download

10. TeamSpeak/Discord

Stai tranquillo, abbiamo pensato anche a te che giochi online. Ormai il 99% dei giochi hanno un comparto online per poter giocare insieme ai propri amici e sfidare persone di tutto il mondo. Per vincere, solitamente, serve una strategia, e per avere una strategia bisogna parlare mentre si gioca. I due software più conosciuti nel mondo dei gamers online sono TeamSpeak e Discord. Il primo ha molte più funzionalità e personalizzazioni ma per avere un server privato bisogna pagarlo. Non costano moltissimo, con una veloce ricerca su Google se ne trovano tantissimi. Se però non avete intenzione di pagare per mantenere un server, avete due opzioni. La prima è quella di usufruire di uno dei server pubblici di TS, che permettono di creare la propria stanza privata. Oppure installare Discord e creare il proprio server senza pagare nulla. Il mio consiglio è sempre quello di provare entrambi i programmi e usare quello con il quale ti troverai meglio.

TeamSpeak Produttore: TeamSpeak Systems GmbH
Versione attuale: 3.1.7
Download
Discord Produttore: Discord
Versione attuale: N.D.
Download

Per qualsiasi altra proposta che ci vuoi fare siamo a tua disposizione, contattaci!

Etichette

Octavian Andrei Penciu

Ciao, mi chiamo Octavian, sono appassionato di Informatica e Internet, e in ogni caso della Tecnologia in generale. Ho creato questo sito per permettere a tutti di trovare in un singolo luogo tutto ciò di cui hanno bisogno. Il mio motto: "Ogni sogno a cui rinunci, è un pezzo del tuo futuro che smette di esistere" - Steve jobs
Chiudi