Guide Software

Redirect Blocker su Chrome, ecco come evitare fastidiosi reindirizzamenti

Chrome include una funzione molto utile per chi naviga ed è stanco che gli si aprano decine di pagine senza che lo si voglia

Cos’è il Redirect Blocker

Redirect Blocker, questo è il nome di questa utile funzione che Google ha reso disponibile per il suo broswer Chrome. Ma effettivamente di cosa si tratta?

Così come Ad Blocker è la funziona di bloccare tutte quelle fastidiose pubblicità presenti su svariati siti.
Redirect Blocker serve per bloccare tutti quei fastidiosi reindirizzamenti sui cui l’utente, fino ad ora, non ne aveva il controllo. Infatti, i redirect indesiderati usano codice JavaScript per modificare l’URL corrente, al fine di portare l’utente su un altro sito che non aveva intenzione di visitare.

A tutto ciò, ovviamente, c’è un motivo. Le pagine reindirizzate possono essere pericolose, in quanto, possono essere veicolo di malware.

Come attivare il Redirect Blocker

Questa funzione sarà implementata di default con la versione 64 di Chrome, ma è possibile attivarla anche nella versione 62. Basterà inserire nella barra degli indirizzi, in cima al browser, la seguente stringa:
chrome://flags/#enable-frame-busting-needs-sameorigin-or-usergesture

Redirect Blocker

Ti si aprirà una pagina con una miriade di “esperimenti”, come li definisce Google, o flags, ovvero delle variabili che possono essere attivate per il test del vostro Browser. Attenzione a cosa attivate, questo è il messaggio riportato in cima alla pagina:

AVVISO: FUNZIONI SPERIMENTALI DA QUI IN AVANTI. Se attivi queste funzioni, potresti perdere i dati del browser o compromettere la tua sicurezza o la tua privacy. Le funzioni attivate vengono applicate per tutti gli utenti di questo browser.

La voce che ti interessa per attivare il Redirect Blocker è Framebusting requires same-origin or a user gesture. Dal menu a tendina seleziona Enabled e clicca sul pulsante Riavvia ora.
Dopo il riavvio di Chrome avrai attiva questa funzione e potrai navigare senza nessuna preoccupazione che ti sia apra qualche finestra strana.

Link Utili:
Download Google Chrome
Google Developer
Google Developer Updates

Etichette

Octavian Andrei Penciu

Ciao, mi chiamo Octavian, sono appassionato di Informatica e Internet, e in ogni caso della Tecnologia in generale. Ho creato questo sito per permettere a tutti di trovare in un singolo luogo tutto ciò di cui hanno bisogno. Il mio motto: "Ogni sogno a cui rinunci, è un pezzo del tuo futuro che smette di esistere" - Steve jobs
Chiudi