Schede Video

SLI e CrossFire conviene?

SLI e Crossfire può aiutare oppure è meglio una configurazione a scheda singola?

Si può pensare che uno SLI o un Crossfire possano “andare” di più di un sistema a scheda singola, ma non è così, o meglio, il più delle volte non è così.
Ma perché un sistema con più GPU messe in parallelo va peggio? Questo perché i driver dei vari produttori non sono ancora ottimizzati per queste configurazioni, così come anche i videogiochi, infatti ce ne sono molto pochi che supportano le multi GPU così come anche gli octa-core, ma questo è un altro discorso. I sistemi con più schede video generano, anche, temperature e consumi più alti di una singola, inoltre in alcuni giochi non si notano nemmeno le differenze.

Vi faccio un esempio, per una GPU singola può bastare un alimentatore da 600W (anche meno), mentre per due ne serve già uno da 800W, poi dipende ovviamente dal sistema complessivo infatti si può arrivare anche ad alimentatori da 1200W.

In questo post sto parlando solo di configurazioni composte da una o due schede video, esistono però anche sistemi a 3 e anche quattro GPU, ma si parla di costi molto alti, sia di componenti che di corrente.

QuadSLI
Configurazione a 4 GPU

C’è da dire una cosa, con configurazioni e risoluzioni piuttosto “potenti” e alte, la doppia scheda può fare la differenza in determinati casi, ma rimane comunque un prodotto di nicchia e non alla portata di tutti. Infatti oltre ai vari driver serve anche una CPU che supporti il multi scheda altrimenti insorgono diversi problemi (gli esperti chiamano questo fenomeno” CPU limited).

Arrivando alle conclusioni, serve quindi un sistema con più schede video? Se si è delle normali persone che di overclock non gli importa e vuole avere un sistema stabile, allora vada per la una sola GPU, altrimenti se si è degli esperti overclocker e si possiede una configurazione “pompata” la multi scheda può essere, addirittura, d’obbligo.

Etichette

Octavian Andrei Penciu

Ciao, mi chiamo Octavian, sono appassionato di Informatica e Internet, e in ogni caso della Tecnologia in generale. Ho creato questo sito per permettere a tutti di trovare in un singolo luogo tutto ciò di cui hanno bisogno. Il mio motto: "Ogni sogno a cui rinunci, è un pezzo del tuo futuro che smette di esistere" - Steve jobs
Chiudi