Guide Hardware

SSD, quale scegliere?

SSD Samsung

Quali specifiche guardare per la scelta di un SSD?

Ormai gli SSD (Solid State Disk) stanno prendendo sempre più piede nelle nostre case, o meglio, nei nostri computer. Ognuno sa in che modo usa il computer e da qui ci si può fare una domanda: “Vale la pena comprare un SSD? Quale devo prendere”. La risposta a queste domande si trova abbastanza facilmente e non serve essere degli esperti in informatica.
Come ho detto poco fa, ognuno sa quello che ci fa col computer, c’è chi lo usa per navigare in internet, c’è chi ci gioca, c’è chi lo usa per lavoro, c’è chi lo usa per rendering e comunque in ambiti professionali, dove la velocità è d’obbligo.

Quindi, come si fa ad orientarsi in questo grande mondo tecnologico? Tutto dipende dall’uso:
* Navighi solamente su internet e guardi qualche film col pc? L’SSD non è obbligatorio, se si vuole velocizzare il sistema basta comprarne uno da 120GB ed installarci il sistema operativo.
* Usi unicamente per programmi come office, email, internet ecc? Stesso discorso di prima, dipende dalla persona che velocità vuole avere.
* Giochi? Qui bisognerebbe spendere qualche parola in più, infatti, per giocare che sia SSD o meno non c’è più di tanta differenza se non nella velocità di apertura e chiusura. Come detto prima se si vuole avere un sistema operativo veloce, il top sarebbe installare il sistema su un SSD e perché no, comprarne uno più capiente (256GB) e installarci anche qualche gioco.
* Crei video complessi dove la velocità e la potenza di calcolo sono d’obbligo? In questo caso l’SSD diventa d’obbligo e i 500GB non li toglie nessuno, ancora meglio 1TB.

Ora vi starete chiedendo su che marca puntare, l’unica cosa che vi posso dire è di non guardare la marca ma ciò che l’SSD realmente riesce a fare:
* Quantità di memoria
* Velocità in scrittura
* Velocità in lettura
* Prezzo

Per la quantità, ognuno deve decidere di quanto ha bisogno. Per quanto riguarda la velocità di scrittura e lettura consiglio, prima di comprare, di fare una ricerca su internet per trovare i benchmark dell’SSD su cui vi state orientando. Una schermata che vi mostra le velocità, è questa (ricavata da CrystalDiskMark, più alta è la velocità, meglio è):

Benchmark di un Crucial M550 da 512GB
Benchmark di un Crucial M550 da 512GB

Gli SSD, purtroppo costicchiano ancora abbastanza se si va a memorie consistenti, quindi sta a voi decidere e cercare la soluzione migliore per voi. Un’altra consiglio che vi do prima di acquistare è cercare pareri e recensioni in internet per chiarirvi eventuali idee confuse. Un shop che tutti conoscono, sui cui si possono trovare tante offerte e possibilità, è Amazon, dateci un’occhiata!

Etichette

Octavian Andrei Penciu

Ciao, mi chiamo Octavian, sono appassionato di Informatica e Internet, e in ogni caso della Tecnologia in generale. Ho creato questo sito per permettere a tutti di trovare in un singolo luogo tutto ciò di cui hanno bisogno. Il mio motto: "Ogni sogno a cui rinunci, è un pezzo del tuo futuro che smette di esistere" - Steve jobs
Chiudi